Domenica 19 febbraio si è annunciata come una splendida giornata di quasi primavera: il cielo terso, il mare scintillante, i colori dell’isola d’Elba più accesi che mai.
12 imbarcazioni alle 10 in punto erano in attesa di cominciare le due prove del Campionato Invernale Elba Winter Cup organizzato dallo Yacht Club Portoferraio, in collaborazione con i cantieri navali Esaom e la Lega Navale di Portoferraio.
Equipaggi presenti, imbarcazione-comitato presente, giudice FIV Alessandro Altini presente, gommone di servizio presente, vento……assente!!!
Nell’attesa del suo arrivo, un’incursione piratesca ha seminato il panico tra le barche ed i suoi equipaggi: con gran divertimento si sono visti abbordare da un gruppo di Piratesse….che hanno portato così una ventata carnevalesca alla giornata… ventata che ha preceduto di poco il vento vero!
Nell’attesa, in un mare che sembrava olio, sono giunti a curiosare anche i delfini che hanno giocato sottobordo di “Marie Teresa” della Fondazione Exodus.
Finalmente alle ore 11.22 il giudice Alessandro Altini, ha potuto dare il via alla prima regata, sfruttando una brezza di 5 nodi che si era stabilizzata e ha permesso di regatare su un tecnicissimo percorso “a bastone” con linea di partenza al largo dello Scoglietto e boa a 1.5 miglia, nel Canale di Piombino.
Sulla linea di partenza la classe Orc con Stella Polare”, “Geronimo “ e “Aurica”; i tre J24 “Be-beef”, “Miolo do Pan” e “Zio Celeste”; per la classe libera “Orezza”, “Luna”, “Torello” la piccola “Lidia” e la comunità Exodus con “Marie Terese” ed il piccolo Soling, glorioso scafo che è stato classe olimpica per quasi 30 anni, la prima a gareggiare nella formula “match race”.
Vento da NW, in continua lieve rotazione, di appena 5 nodi che a tratti rinforzava, anche se di poco, permettendo così alle imbarcazioni di ingaggiarsi e sorpassarsi reciprocamente. Interessante la prestazione dell’equipaggio di “ Stella Polare”, che dopo una partenza non proprio brillante, è riuscita a risalire e oltrepassare la linea d’arrivo prima in tempo reale. Avvincente il duello tra due J24: “Miolo do Pan” dei Diversamente Marinai e “Be-beef” timonato dal loro maestro di vela Enrico Gambelunghe: sorpassi, incroci, passaggi in boa prua a prua e, sull’ultimo bordo “Miolo Do Pan” che riesce a tenere dietro la propria poppa il Maestro, per la prima volta fino all’arrivo!
Purtroppo il vento è andato via via indebolendosi e alle 14.08, dopo 45 minuti dall’arrivo della prima imbarcazione, il giudice non ha potuto che decretare, a norma di bando, la conclusione della regata. A causa del poco vento le imbarcazioni della classe libera si sono trovate tutte fuori tempo massimo.
Sempre a causa del ormai troppo debole brezza, è stata annullata la seconda prestazione di giornata. Qualche delusione tra gli equipaggi, ma l’importante è aver partecipato, essersi confrontati ed ancora una volta aver passato una bellissima domenica in mare.
Così a nessuno è mancato il sorriso e il buonumore nella sede della Lega Navale, “Il Grigolo” dove il presidente Alessandro Schezzini si è reso disponibile per sfamare con un buonissimo piatto di pasta al pesce gli equipaggi affamati.
Un ringraziamento speciale al Giudice FIV Alessandro Altini che ha reso possibile questa giornata in mare, garantendo la propria attenta presenza e direzione di regata pur essendo stato convocato con un preavviso di poche ore.
La classifica della 7° prova di campionato vede:
per la classe ORC:
1 classificato: “Stella Polare” di Marco Cardenti
2 classificato: “Geronimo” di Aldemaro Orlandini
3 classificato: “Aurica” di Cesare Prevedini
per la classe j24
1 classificato: “Miolo do Pan” per l’associazione Diversamente Marinai
2 classificato: “Be-beef” di Enrico Gambelunghe CVPA
3 classificato: “Zio Celeste” CVMM
info@yachtclubportoferraio.it
www.yachtclubportoferraio.it